lunedì 11 luglio 2011

George Orwell - La Fattoria Degli Animali - Oscar Mondadori


GEORGE ORWELL - LA FATTORIA DEGLI ANIMALI - MONDADORI

Pubblicato da " Mondadori " e inserito nella collana editoriale " oscar mondadori ", il libro di George Orwell , dal titolo " La fattoria degli animali ".

Molto simile a un monologo teatrale, " La fattoria degli animali " è un libro che tutti, una sola o più volte, nella nostra vita dovremmo soffermarci a leggere. Può anche non essere terminata sino alla fine la lettura, il succo del libro, apparirà subito e sarà subito trasmesso. E' un monito, per poter riflettere sul valore dell'uomo, nel senso più ristretto sia di fisicità che di carattere, e di morale.
George Orwell, attraverso questo libro, con l'ironia attribuita alla razza animale, mette in buona e cattiva luce, gli aspetti fondamentali dell'essere superiori e/o inferiori, le carratteristiche positive e negative della superiorità, meglio se guardare con più attenzione quelle negative!

Nel libro, è molto interessante, l'iperbole descritta, che inizialmente, durante le prime pagine del libro parte come una rivoluzione tra la razza animale e quella degli uomini, con due braccia e due gambe, e con la voce, mentre alla fine, nel libro è riportata una situazione di oppressione delle masse.
I maiali sono in grado di cambiare le leggi a proprio piacimento, dato che, oltre ad essere gli unici in grado di leggere e fare così facendo da tramite agli altri animali, come le galline, i cani, i cucù, le mucche, le pecore, i cavalli, e così via ...
Le pecore, con la loro memoria corta, che riescono a scombinare nel modo più assurdo diverse situazioni, e il modo di vita degli animali stessi. Le pecore, infatti, non ricorderanno mai i sette comandamenti scritti all'inzio della storia dai due maiali, " capo gruppo " ... Palladineve, e company.
Così facendo i maiali, riescono ad approffitarsi dell'ingenuità degli altri animali, e mettono a loro favore sempre più il significato dei sette comandamenti, come ad esempio " Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri ".

Questo libro, è una trasposizione letteraria di una illussione a sua volta disillusa e di un tradimento in primis percepito dallo stesso autore del libro " Orwell " che vive quel sogno socialista, che via via andrà e continua ad andare sempre più infrangendosi, in particolar modo, di fronte agli importunisti e ai loro opportunismi, a quelle strategie machiavelliche di chi guida le rivoluzioni ... le quali, alla fin fine, non portano mai a nulla di buono, e soprattutto di realizzabile nel futuro. Di coloro a favore degli oppressi, con l'unico scopo di diventare i veri oppressori.

Un libro, studiato bene più che bene scritto.
Un libro con una trama ben connessa alla vicenda di tematica usata nel testo.
Un libro che, pur distaccandosi dalla reale visione degli esseri umani " per intenderci " mette con grande maestosità a fuoco il suo obbiettivo di riuscita di riflessione!

Se dovrei dare un voto a questo libro, dire " OTTO ( 8 ) "

LA TRAMA:
Durante una notte, nella campagna inglese gli animali della fattoria del signor Jones si riuniscono. Il Maggiore, un maiale saggio e pieno di esperienza, tiene una riunione con gli animali della fattoria, descrivendo il suo sogno di una fattoria libera dal giogo dell’uomo, l’unico animale che consuma senza riguardo e domina sugli altri. Inizia così la ribellione...

DATI DEL LIBRO:
TITOLO: LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
AUTORE: GEORGE ORWELL
EDITORE: MONDADORI
COLLANA EDITORIALE: OSCAR MONDADORI
PAGINE. 140 ( circa )
PREZZO: 8,50 ( euro )
CODICE ISBN: 9788804492528

Nessun commento:

Posta un commento