venerdì 29 luglio 2011

P.G. WODEHOUSE - QUALCOSA DI NUOVO - GUANDA EDITORE

QUALCOSA DI NUOVO - P.G. WODEHOUSE - EDIZIONI " GUANDA "

TRAMA:Un filo sottile unisce il numero 7/a di Arundell Street, Leicester Square, zona «depressa e fatiscente» di Londra, al sontuoso castello di Blandings. L’aria frizzante della primavera è infatti foriera di cambiamenti: per Ashe Marson, annoiato scrittore di gialli, ma anche per la sua vicina, Joan Valentine, che è stufa di tirare a campare fra le catapecchie del 7/a. I due si ritroveranno a partecipare, nell’improbabile ruolo di investigatori, al ricevimento indetto da Lord Emsworth nel castello di Blandings per festeggiare le nozze imminenti fra il suo figlio cadetto, l’onorevole Freddie Threepwood, e la bella Aline Peters, figlia di un milionario americano.
I futuri consuoceri non potrebbero essere più diversi. Lord Emsworth è lo stereotipo di una certa nobiltà britannica: imperturbabile e svagato, ha come unico interesse i fiori e le piante della sua tenuta, affidata alle cure maniacali del segretario, l’efficiente Baxter. Il signor Peters è invece un uomo d’affari che, costretto da una fastidiosa dispepsia a rallentare i ritmi, si rilassa solo quando parla della sua collezione di scarabei. E proprio la scomparsa del pezzo forte della serie, il prezioso Cheope della Quarta Dinastia, mette a repentaglio la pace del castello. Mentre Ashe e Joan cercano di recuperare l’oggetto tra loro nasce del tenero, e al tempo stesso l’idillio tra Freddie e Aline è insidiato dallo spudorato corteggiamento di George Emerson, poliziotto di servizio a Hong Kong invaghito della promessa sposa.

Un brano del libro:
"Ashe era un giovanotto alto, di bell’aspetto, con gli occh limpidi e mento risoluto e quella mattina, mentre chiudeva la porta d’ingresso alle sue spalle, indossava un maglione, pantaloni di flanella e scarpe da tennis. In una mano aveva un paio di clavette da ginnastica, nell’altra una corda per saltare.
Dopo aver inspirato ed espirato l’aria del mattino in quel modo misurato e solenne che un iniziato avrebbe riconosciuto come la «respirazione profonda scientificamente regolata» così popolare ai nostri giorni, appoggiò a terra le sue clavette, afferrò i due capi della corda, e si mise a saltare. Considerando come Londra, al pari di tutte le grandi città, disdegni gli esercizi fisici non intesi a conseguire un risultato immediato e pratico, la tranquillità di quel giovanotto mentre faceva i suoi esercizi all’aria aperta era semplicemente stupefacente..."

Eccoci qui amici di " Dwelling Book - oltre le pagine di un libro ... " a recensire un nuovo libro.
Questa è la volta del favolosamente fantasioso romanzo dell'autore P.G. Whodehouse , dal titolo " Qualcosa di nuovo " il quale è stato pubblicato dalla casa editrice " Guanda ".

Whodehouse, ha pubblicato molti libri con l'editore " Guanda " ed infatti in catalogo questo è il suo 24° ( esimo ) titolo, che anche questa volta, per la Guanda Edizioni, è un successo editoriale.

Nessun commento:

Posta un commento