GIOSTRE, SCALE E COLORI - ISIDORO MALVAROSA - CALABRIA LETTERARIA EDITRICE.
Pubblicato nel 2010 dall'editrice " Calabria Letteraria Editrice " il libro " Giostre, scale e colori " dell'autore Isidoro Malvarosa, è un vero scrigno dalle mille stravaganze.
TRAMA:
Non bisogna mai prendere decisioni di notte, non bisognerebbe mai parlare, scrivere, confidarsi, dichiararsi. Si è più deboli di notte, si rischia di agire d’istinto, di pentirsi. Di chiedersi la mattina seguente il perché di certi gesti, se siamo stati davvero noi a farli. La notte si è fragili, leggeri e incoscienti. Il sonno è simile alla morte e prima di morire si vive al massimo, ci si tolgono gli sfizi, si agisce senza pensare. Si innescano dinamiche strane la notte prima di dormire. Ogni notte si muore, ogni mattina si rinasce. Avevo deciso di notte, ma avevo delle giustificazioni. Diciamo semplicemente che a volte ti ritrovi in una gara senza che tu ne abbia fatto richiesta. Ti ritrovi nel bel mezzo di un’arena a correre, inseguito a inseguire. E allora non puoi fare altro che correre, continuare a correre. La smania di arrivare primo ti pervade e corri, corri, sempre più veloce, senza pensare a niente. E corri, corri, senza chiederti in fondo il perché.
L'autore del romanzo " Giostre, strade e colori " è sicuramente uno di quei pochi scrittori che riesce a vivere all'interno di questi spazi colorati che originati dall'estro imprescindibile della scrittura, riesce a realizzare qualcosa che riesce ad andare oltre ciò che può essere definito con l'aggettivo " carino ".
Infatti " Giostre, strade e colori " non è solo carino, è qualcosa di più, molto di più!
Ed ora entriamo nel vivo di questo meraviglioso romanzo:
Tutto ha inizio a Bratislava, per la precisione " Bratislava " vede l'incamminarsi di un viaggio, alquanto imprevedibile e soprendente.
Il romanzo ci trasmette quel, non so che, di sicurezza, ad esempio nel pensare, che la vita è bella solo perchè può essere " imprevedibile " o perchè è impossibile riuscire ad organizzarla perfettamente: perchè la vita, la vita di tutti i giorni, quella che ognuno di noi si ritrova a vivere, cammina da sola e noncurante di ciò che la circonda, e a volte corre, corre così tanto da dimenticarsi ogni singolo passo, ogni singolo scalino percorso, " salito ", la vita, molte volte, viaggia da sola, e noi ci ritroviamo ad essere trasportati dalla sua corsa contro il tempo, contro la gente, contro i meccanismi di lei stessa ( la vita ), contro tutto e tutti.
Nella vita di tutti noi, sono molto fondamentali gli incontri, quegli incontri ci cambiano questa e ce la cambiano a tal punto da cambiarci dentro completamente, senza più badare a chi prima eravamo, a chi siamo e a chi continueremo ad essere nel futuro, ed è proprio questo che l'autore " Isidoro Malvarosa " attraverso questo suo a dir poco " geniale " romanzo, riesce a trasmetterci.
Difficile è ottenere quella pura sensazione, che la vita è bella in ogni momento delle nostre giornate, in ogni momento di questa stessa, durante il vivere di ogni nostra emozione, duranti il vivere del nostro trasmettere agli altri, ogni nostra emozione. Difficile è comprendere che la vità è bella, solo perchè va vissuta, sino alla sua ultima briciola!
Nel romanzo " Giostre, scale e colori " il viaggio " on the road " del protagonista, è qualcosa che riesce a trasformarsi in scoperta e riflessione. E ogni riflessione appunto, ogni mistero della sua vita, riesce a contribuire nella scoperta della sua esistenza.
Come dice il titolo, tutto in questo libro si muove come una giostra, è serio come il salire delle scale e il fluido discendere di queste ultime, e simpatico e cupo al tempo stesso come i colori.
DATI DEL LIBRO:
TITOLO: GIOSTRE, SCALE E COLORI
AUTORE: ISIDORO MALVAROSA
EDITORE: CALABRIA LETTERARIA EDITRICE
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 98
PREZZOE: 9,00 ( euro )
Nessun commento:
Posta un commento