MANNA E MIELE, FERRO E FUOCO - GIUSEPPINA TORREGROSSA - EDITORE " MONDADORI "
Eccoci qui carissimi e sempre più diversi visitatori di " Dwelling Book - oltre le pagine di un libro.
Sono le ore 14:15 e stiamo per dedicarci alla recensione in forma scritta, come si può appunto notare, del libro dell'autrice " Giuseppina Torregrossa " dal titolo " Manna e miele, ferro e fuoco " edito dalla casa editrice " Mondadori ".
La Torregrossa, non ha pubblicato solo questo " capolavoro letterario " ma anche altri. Infatti ella, ha esordito nel 2007 con il libro " L'Assagiatrice " edito e pubblicato dalla casa editrice " Iride ", successivamente ha pubblicato nel 2008 " Adele " con l'editore " Borgia ", successivamente ancora ha pubblicato, quello che si è rivalato un vero e proprio caso editoriale, pubblicato dalla casa editrice " Mondadori " " Il conto delle minne ", ancora successivamente ha pubblicato, lo stesso romanzo con il quale ha esordito " L'Assaggiatrice " ch'è stato ri-pubblicato ed ri-editato dall'editore " Rubettino " con il quale ha ottenute vendite clamorose.
" Manna e miele, ferro e fuoco " è il suo ultimo romanzo, pubblicato con la casa editrice " Mondadori ".
Come abbiamo detto prima " Manna e mile, ferro e fuoco " di " Giuseppina Torregrossa " pubblicato da " Mondadori " oltre ad essere un caso editoriale vero e proprio, è un " capolavoro letterario ".
In questo libro, la protagonista si chiama Romilda, che oltre ad essere appunto la protagonista s'è rilevato un personaggio che ha riportato il valore della femminilità al centro della narrativa italiana.
Il romanzo " Manna e miele, ferro e fuoco " è stato presentato per la prima volta nella sala eventi della " Libreria Ubik " in Foggia.
Successivamente è stato presentato in diverse parti ed altrove.
Tutt'ora la lista delle presentazioni è ancora all'attivo, e a riguardo di questo vi invitiamo per maggiori informazioni e visione di extra di connettervi al sito della scrittrice " Giuseppina Torregrossa ", potete trovare la pagina internet cliccando nel link seguente: http://giuseppinatorregrossa.com/
L'autrice, ormai nel pieno della sua padronanza espressiva e con voce nota e narrante splendidamente, conosciuta già dai lettori più acclamati e conosciuti anch'essi ed altrettanto, ha deciso fantasticamente di seguire una schematica di scrittura tutta sua, come del resto è per i grandi scrittori.
" Non mi definisco scrittrice, mi piace raccontare storie”, così Giuseppina Torregrossa in una recente intervista ha sinteticamente definito la sua produzione letteraria autentico omaggio alla terra di Sicilia e alle sue donne, alla loro forza e potere di seduzione.
NEWSREEL PARTICOLARI DE " MANNA E MILE, FERRO E FUOCO - GIUSEPPINA TORREGROSSA - MONDADORI 2011 "
Agatì, falle bene quelle cassatelle nzà ma’ la Santuzza si offende”. Nel romanzo rivelazione Il conto delle minne la piccola Agata imparò a preparare le cassatelle, squisiti dolci voluttuoso piacere della gola e della vista che si assaporano il 5 febbraio giorno dedicato alla Santa. Nella cucina in penombra di nonna Agata, la vigilia della festa “si svolgeva il sacro rito della preparazione dei dolci”. Solo chi aveva una genuina fede nella Santuzza aveva diritto di cucinare le minne come nonna Agata catanese di nascita con la “sua fede religiosa e ingenua, sincera, appassionata”. La nipote prediletta ascoltava incantata lu cuntu della santa nata a Catania tra il III e il IV Secolo, vergine e martire alla quale fu strappato il seno perché si era rifiutata di sottomettersi alla prepotenza del console romano Quinziano. Mentre nonna e nipote maneggiavano pastafrolla e ricotta indispensabili ingredienti per far nascere un capolavoro di delizia simbolo del martirio e della vittoria di Sant’Agata, “il racconto lasciava nell’aria odore di santità e ricotta”. I dolci prelibati la cui ricetta nonna Agata lascerà in eredità alla nipote erano pronti tondi, vicino a due a due “con la ciliegia rossa al centro a imitare il provocante capezzolo”. Minne che dovevano sempre essere in numero pari per “ogni nostra parente che, grazie a loro, avrebbe potuto godere della protezione di Sant’Agata per tutto l’anno”.
DATI DEL LIBRO:
TITOLO: MANNA E MIELE, FERRO E FUOCO
AUTRICE: GIUSEPPINA TORREGROSSA
EDITORE: MONDADORI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2011
PAGINE: 384 ( rilegato )
PREZZO: 19,00 ( euro )
ISBN: 978 - 88 - 04608 - 660
Nessun commento:
Posta un commento